Guida Completa ai Tipi di Capelli Mossi e Ricci: Da 2A a 4C, caratteristiche e trattamenti consigliati
I capelli ricci sono un universo affascinante, con infinite forme, motivi e caratteristiche. Dalle onde leggere ai ricci a spirale più definiti, ogni chioma è diversa e unica. Spesso, però, il segreto per esprimere tutta questa bellezza sta in una cosa sola: conoscere davvero i propri capelli. In questa guida, esploreremo insieme i diversi tipi di capelli ricci e mossi, dal 2A al 4C, con consigli su come prendersene cura e valorizzarli al meglio.
Per identificare il tuo tipo di riccio, puoi rimuovere alcune ciocche di capelli mentre sono bagnate e stenderle su una superficie piatta, osservando cosa accade mentre si asciugano. Questo ti aiuterà a determinare il tuo tipo di riccio.
Capelli Tipo 2: Mossi
Caratteristiche generali: questi capelli sono caratterizzati dalla delicata forma a "S", più o meno allungata a seconda del tipo di capello mosso:
- 2A: Onde leggere, quasi impercettibili. Spesso sottili e poco definite.
- 2B: Onde più marcate, soprattutto dalla metà lunghezza alle punte. Tendono al crespo.
- 2C: Onde profonde, simili a ricci morbidi, con una maggiore tendenza al crespo.
I capelli mossi sono generalmente più lisci e piatti alla radice, per poi prendere maggiore volume sulle lunghezze.
Proprio per questi i capelli mossi richiedono maggiore attenzione per quanto riguarda il volume: è bene usare prodotti non troppo "pesanti", in modo da non appiattire le "S".
Porosità e resistenza:
I capelli mossi tendono ad avere porosità medio-bassa, il che significa che trattengono l’idratazione abbastanza bene ma possono essere sensibili all’umidità, causando crespo (QUI il nostro articolo su come evitare il crespo). Sono generalmente più resistenti rispetto ai ricci più stretti.
Trattamenti consigliati:
- Usa shampoo delicati per non appesantire.
- Applica balsami leggeri e prodotti senza risciacquo per migliorare la definizione.
- Scegli mousse o spray texturizzanti per esaltare le onde senza appesantirle.
- Evita il calore eccessivo e prediligi un diffusore per l’asciugatura.
- Prodotti styling: utilizza 2-3 noci di prodotto di crema styling Leonia dopo aver lavato i capelli e presta attenzione a utilizzare una tecnica styling adeguata, in modo da non creare il crespo durante l'asciugatura.
Attenzione! Potresti avere i capelli mossi e forse non lo sai! Magari hai sempre pensato di averli lisci, ma nei giorni umidi compaiono quel crespo o quelle onde un po’ ribelli. Oppure ti ricordi che da piccola avevi effettivamente i capelli ondulati. In questi casi, prova a cambiare la tua routine haircare e segui i consigli per valorizzare il mosso dei tuoi capelli.
Se vuoi approfondire ulteriormente sui capelli mossi, leggi il nostro articolo QUI!
Capelli Tipo 3: Ricci
Caratteristiche generali: i capelli ricci sono caratterizzati dalla loro forma a spirale o a molla. Il motivo del riccio può essere più o meno stretto, a seconda della tipologia del capello riccio:
- 3A: Ricci grandi e ben definiti, spesso elastici e "boccolosi". Alcune ciocche potrebbero tendere a un aspetto più a "S", una S più stretta e definita di quella dei capelli mossi
- 3B: Ricci più stretti e voluminosi
- 3C: Ricci a spirale, fitti e extra voluminosi
Porosità e resistenza:
I capelli di tipo 3 possono avere porosità media o alta, a seconda della loro salute. Tendono a perdere idratazione facilmente e sono più fragili rispetto ai mossi. Più i capelli sono ricci infatti, e più questi tendono a essere disidratati: questo è dovuto al fatto che il sebo, l'olio naturale prodotto dalla cute che riveste i capelli e li protegge dalla secchezza, impiegherà più tempo per raggiungere le punte dei capelli, proprio a causa del motivo riccio.
Trattamenti consigliati:
- Applica balsami idratanti e lasciali ogni volta in posa circa 4-5 minuti. Una volta alla settimana fai una maschera nutriente, soprattutto durante i periodi secchi dell'inverno o quando vai al mare d'estate e ti esponi al sole e al sale marino.
- Usa oli leggeri per sigillare l’idratazione.
- Evita pettini o spazzole a denti stretti: utilizza le dita e pettini e spazzole a denti abbastanza larghi.
- Prodotti styling: utilizza 3-4 noci di prodotto di crema styling Leonia dopo aver lavato i capelli e accompagna una tecnica styling che valorizzi lo specifico motivo riccio dei tuoi capelli.
Capelli Tipo 4: coily o riccissimi
Caratteristiche generali: i capelli coily o riccissimi sono caratterizzati da ricci molto stretti o a forma di "Z", a seconda della tipologia di capello coily:
- 4A: Ricci a spirale molto stretti, con una definizione naturale.
- 4B: Ricci a forma di Z, meno definiti e con un aspetto più voluminoso.
- 4C: Ricci estremamente stretti, spesso con poca definizione naturale e un volume elevato.
Porosità e resistenza:
I capelli di tipo 4 sono spesso ad alta porosità, il che significa che assorbono l’idratazione rapidamente ma la perdono altrettanto velocemente. Sono i più fragili di tutti i tipi e richiedono cure particolari. Infatti se separi un singolo riccio, scoprirai che è molto sottile e delicato, e quindi si romperà molto più facilmente.
E poiché la cuticola si erge invece di giacere piatta, i ricci si impigliano e i capelli si aggrovigliano facilmente. La maggior parte dei grovigli si trova sotto lo strato superiore dei capelli, alla nuca.
Trattamenti consigliati:
Poiché i ricci a spirale sono molto secchi, il tuo mantra dovrebbe essere idratare, idratare, idratare.
- Usa maschere e trattamenti profondamente nutrienti ogni settimana. Se hai capelli coily, puoi anche valutare di sostituire il balsamo con una maschera nutriente, da utilizzare ad ogni lavaggio.
- Sigilla l’idratazione con burri naturali (come il burro di karité) o oli pesanti (come l’olio di ricino).
- Presta attenzione alle spazzole o pettini che usi, perché molti di loro li spezzerebbero: usa pettini a denti larghi o spazzole specifiche per lo styling dei capelli ricci.
- Prodotti styling: utilizza 5-6 noci di prodotto di crema styling Leonia dopo aver lavato i capelli. Questo permetterà di creare uno styling che dura e che definisce al meglio i tuoi ricci.
Se vuoi approfondire ulteriormente sulle 10 regole auree per avere ricci perfetti, leggi il nostro articolo!