Le 10 regole auree per ricci definiti e naturali
Come avere ricci sani e definiti?
Molti fattori, come la struttura, la porosità e lo spessore dei tuoi capelli, giocano un ruolo importante nella scelta della cura più adatta per i ricci. Ci sono però piccoli gesti e accortezze che possono fare la differenza per avere una chioma sana e ricci naturalmente belli. Ti suggeriamo quindi di tenere a mente questi consigli, che chiameremo le regole auree per avere capelli forti e ricci perfetti.
1. Dì addio alla piastra. Impossibile? Allora metti dei limiti e riduci progressivamente l'utilizzo.
Piastra. Nome comune femminile, è il miglior nemico del capello riccio.
Ebbene sì, se fai parte di quelle donne che hanno perso il riccio perché hanno piastrato troppo i propri capelli, ci siamo passate in tante/i, ma stai leggendo l'articolo giusto, e questo è già un ottimo primo passo.
Dì addio alla piastra, come un fumatore stanco dice addio alle sigarette! La piastra danneggia enormemente la fibra del tuo capello e la indebolisce, lasciando un effetto sempre più crespo a lungo andare. Se ancora non riesci a evitare di piastrare i capelli, prova a ridurre la frequenza dell’utilizzo, magari passando da un paio di volte al mese a una sola volta al mese, poi sempre meno, fino a che non dimenticherai la tua piastra.
2. Evita shampoo contenenti solfati
Uno shampoo contenente solfati si riconosce dalla sua schiuma eccessiva. È fondamentale evitare questo tipo di prodotto, perché provoca secchezza ed effetto crespo. Per approfondire questo argomento, leggi il nostro articolo su come scegliere correttamente uno shampoo di qualità.
3. Pettina i ricci quando sono bagnati. Pettinali quando utilizzi il balsamo durante il lavaggio. Più umidi sono, meglio è.
I capelli ricci sono caratterizzati da una cuticola più fragile, quindi si spezzano più facilmente. Per evitare questo problema, pettina i capelli solo durante il lavaggio, quando sono bagnati e impregnati di un balsamo ricco o una maschera nutriente. A seconda della tipologia del capello, utilizza la spazzola più adatta. Puoi ripettinare i capelli dopo il lavaggio per lo styling, ma l'importante è che i capelli siano ancora intrisi d'acqua: più i capelli sono umidi e meglio è. Questo permetterà anche di evitare l'effetto crespo una volta che i capelli saranno asciutti.
4. Idrata, idrata, idrata!
I capelli ricci sono per definizione più disidratati rispetto ai capelli lisci o mossi. Ti è mai capitato di toccare i capelli di una tua amica e pensare "Che morbidi"? O al contrario, di sentire i tuoi capelli "pagliosi"? Allora è giunto il momento di idratare i tuoi capelli come si deve. Utilizza balsami ricchi ad ogni lavaggio e fai maschere nutritive frequentemente. Lascia questi prodotti in posa per almeno 5 minuti (o segui le indicazioni sul prodotto), nell'attesa puoi districare i capelli con la spazzola. L'idratazione profonda eviterà la rottura del capello e lo renderà più morbido, eliminando l'effetto ispido, molto comune per le donne e gli uomini ricci.
5. Vuoi ricci belli e definiti? È il tuo turno! Creali tu stesso/a, utilizzando creme e tecniche di styling.
Le creme styling sono un MUST HAVE per ricci perfetti. Utilizza la crema styling Leonia (coming soon ;)), studiata e realizzata in Italia con una formulazione 100% naturale. Grazie a ingredienti come olio di semi di lino, cheratina, estratti di ginko biloba, questo prodotto non solo definisce i ricci e le onde, ma ha anche proprietà protettive e nutritive. La formula naturale priva di siliconi e parabeni permette di modellare il capello senza appesantire o lasciare l'indesiderato effetto rigido o bagnato.
Come applicare questo prodotto?
Dopo aver lavato i capelli, prima dell’asciugatura, applica la giusta quantità di crema styling sulle lunghezze e sulle punte. Più il tuo capello è riccio, e maggiore sarà la quantità di prodotto necessario. Se il tuo capello tende più al mosso, una noce di prodotto basterà. Se il tuo prodotto tende più al riccio coily, applica anche svariate noci di prodotto (3-5). Dopodiché, procedi con una delle differenti tecniche di styling, a seconda del tempo a disposizione e dell'effetto finale sperato. In generale, è importante scrunchare e lasciare che i capelli prendano la loro anima riccia definita.
6. Asciuga esclusivamente con il diffusore dopo aver applicato un prodotto termoprotettore e cambiando le inclinazioni della testa. Evita ogni possibile sfregamento.
Per massimizzare l'effetto volume e il riccio definito, dopo aver tamponato i capelli con un panno in microfibra, asciuga con il diffusore. Durante l'asciugatura, cambia spesso l’inclinazione della testa: a testa in giù, con inclinazione destra, sinistra, portando la testa indietro.
Fa caldo ed è estate? Allora lascia asciugare i capelli all'aria.
In questo processo, specialmente quando i capelli si asciugano naturalmente senza diffusore, evita ogni sfregamento, per non sfaldare i ricci e per non creare l'effetto crespo. Ad esempio, subito dopo l'asciugatura, evita di portare il casco o di sdraiarti (se lo fai, non mettere i capelli dietro la schiena), indossa golf a collo alto facendo attenzione. Sembra complicato, ma è tutta questione di piccole accortezze e di abitudine: ne vale la pena!
7. Riduci i colpi di sole il più possibile. Se puoi, lascia il tuo colore naturale.
Siamo tutti consapevoli che i colpi di sole sono belli e donano luce al viso. Ricorda però che la decolorazione danneggia il capello e lo disidrata. Evita quindi la decolorazione o, altrimenti, se non è possibile, limita i colpi di sole durante i periodi freddi e secchi. Pianifica una colorazione post-estate, così i tuoi capelli avranno tempo di riprendersi prima dell’arrivo dell’inverno, quando il capello tende a essere più secco. Puoi scegliere una tonalità simile al tuo colore naturale, in modo che eventuali ricrescite non siano troppo evidenti.
8. Non lavare i capelli troppo spesso. Se li vedi crespi, fai un refresh di styling.
Il cuoio capelluto produce naturalmente un olio, chiamato sebo, che riveste i capelli e li protegge dalla secchezza. Uno dei motivi per cui i capelli ricci risultano più secchi è che l'olio impiega più tempo per raggiungere le punte. Lavare i capelli meno frequentemente consente al sebo naturale di distribuirsi su tutta la lunghezza, sigillando l’idratazione e proteggendo i capelli. Se vedi i ricci sfaldati, puoi effettuare un refresh di styling, umidificando i capelli con un nebulizzatore e applicando piccole dosi della crema styling.
9. Dormi con i capelli a "Medusa", evitando che vengano schiacciati dal corpo o dalla schiena.
Sì, è proprio così: è possibile. Molte donne con i capelli ricci e lunghi riescono a non schiacciarli dormendo con i capelli sciolti e allungati sul cuscino sopra la testa, come a effetto "Medusa". In questo modo, anche se dormirai e ti girerai di notte, i ricci non si sfalderanno.
Se questo metodo ti sembra troppo complicato (se ti giri e rigiri nel letto mille volte!), ti consigliamo di fare l'acconciatura ad "ananas", legando i capelli con un elastico per capelli ricci. Puoi eventualmente mettere i capelli in una cuffia di seta. Se hai un fidanzato/a/marito/moglie, e ci tieni ad essere abbastanza presentabile la sera quando vai a dormire, puoi evitare la cuffia in seta e puoi utilizzare direttamente un cuscino in seta. Questo materiale liscio infatti permette di ridurre al minimo lo sfregamento e quindi non provoca l'effetto crespo il mattino successivo.
10. Ultima regola aurea, la più importante!
Apprezza e valorizza i tuoi capelli. Vedili come espressione di te stesso/a, della tua personalità, come l'accessorio sempre particolare del tuo outfit quotidiano, che sia un outfit casual, da lavoro, da università o elegante. E per favore, non essere perfezionista, il piccolo ciuffo crespo che ti stai guardando non lo vedrà nessuno.