Capelli ondulati: né ricci, né lisci. E quindi?

Capelli ondulati: né ricci, né lisci. E quindi?

Preziosi consigli per abbracciare la nuova era dei capelli mossi.

La società dei capelli lisci: un mito da sfatare

Fino a pochi anni fa, la bellezza dei capelli è stata associata a chiome lisce, lucide e impeccabili. I prodotti sul mercato seguivano questi canoni estetici ed erano progettati per nascondere ogni piega, increspatura o movimento naturale, offrendo una brillantezza artificiale. Ma questo ideale ha portato molte persone con capelli ondulati o mossi a reprimere la loro vera natura, stirandoli o usando prodotti che appesantivano i capelli.
Ti è mai capitato di andare dal parrucchiere e sentirti dire che i tuoi capelli, che hai sempre definito lisci, sono in realtà mossi o addirittura ricci? E magari non ci hai creduto. Ma potrebbe essere vero: i tuoi capelli naturali potrebbero rivelare onde o ricci che non hai mai scoperto perché sempre nascosti da una routine che non li valorizza.

 

La riscoperta dei capelli mossi: l'effetto pandemia

Durante la pandemia, molti hanno abbandonato piastre e trattamenti aggressivi, dedicandosi a una maggiore cura di sé. È stato un periodo in cui tante persone hanno lasciato i capelli asciugare al naturale e, con sorpresa, hanno scoperto una texture mai vista prima: onde leggere, movimenti sinuosi o persino ricci nascosti.

Questo cambiamento ha aperto la strada a nuove routine, con l’obiettivo di far emergere la vera natura dei capelli.

Anche tu facevi parte di queste persone, che hanno scoperto una nuova sé mossa/o?

 

Risultati poco soddisfacenti? Capelli definiti il primo giorno, ma piatti e crespi il mattino successivo.

Per molt*, i risultati di questa nuova routine di haircare, però, non sono soddisfacenti: onde e ricci definiti al giorno del lavaggio si trasformano presto in capelli piatti, crespi e senza forma.
Tranquill*, ci siamo passat* in tanti! Non demordere, ci sono tante piccole pratiche che con dedizione e pazienza ti porteranno ad avere i capelli mossi e ondulati come li vorresti, naturali e senza il crespo:

 

1. Abbraccia la tua chioma ondulata, senza forzature


La prima regola per valorizzare i tuoi capelli ondulati è accettarli per ciò che sono. Non cercare di ottenere ricci definiti se la tua chioma è naturalmente ondulata. Abbandona quindi questa chimera! Invece, punta a valorizzare l'anima a S dei tuoi capelli, abbracciando la bellezza delle tue onde.

2. Non cadere di nuovo nel tranello del capello liscio

Hai ottenuto risultati insoddisfacenti? Non tornare indietro alla piastra e alle stirature, sei arrivat* fin qui ed è già un ottimo passo. Abbi pazienza. Se hai stirato i capelli per tanto tempo, forse è proprio per questo che i tuoi capelli oggi sono più crespi e "né carne né pesce", come lamentano tante persone mosse. Ma per fare uscire la vera essenza del tuo capello è necessario prendersi cura di questo e non danneggiarlo con ulteriori stirature o trattamenti liscianti.

 

3. Sfrutta l’estate per far emergere la tua texture naturale

So che ancora ti ricordi di quella volta in cui uscit* dal mare, i capelli si sono asciugati insalinati al vento e al calore del sole. Ed ecco tutte quelle bellissime onde sono uscite fuori! Annota nella tua mente queste immagini per ricordarti della potenzialità nascosta dei tuoi capelli. Approfitta quindi dell'estate, il momento dell'anno più facile per far emergere la natura mossa del tuo capello, per lasciare i tuoi capelli asciugare al vento, al naturale, e dire addio alle routine liscianti e alle piastre per tutta la stagione.

 

4. La crema styling Leonia: il tuo alleato per onde definite

Per valorizzare le onde, la crema styling Leonia (coming soon!) è perfetta: un prodotto modellante pensato per capelli ricci e mossi, realizzato in Italia con una fromulazione 100% naturale. Questa crema è adatta per i capelli mossi perché non irrigidisce e non appesantisce. È infatti importante ricordare che il tuo capello mosso ha bisogno di creme styling che non carichino troppo il capello, con il risultato finale di appiattirlo.
Come applicarla:

  • Dopo il lavaggio, tampona i capelli con un asciugamano in microfibra
  • Applica la giusta quantità di crema styling, modulando la dose in base alla texture dei tuoi capelli. Se il capello è più tendente al mosso a S, applica una quantità minore (una noce di prodotto), se il prodotto tende maggiormente al riccio, la quantità può essere incrementata (anche 2 noci di prodotto).
  • Fai lo scrunch (schiaccia delicatamente i capelli verso l'alto), per accentuare le onde naturali 

L’obiettivo non è creare ricci dove non ci sono, ma enfatizzare le tue onde naturali, rendendole morbide e definite.

 

5. Non dimenticare il diffusore

Accogli in casa tua quel tanto sottovalutato e ignorato strumento, il diffusore. Forse non l'hai mai usato, forse è in casa in qualche angolo dell'armadio, o forse l'hai buttato. Beh in quel caso è giunto il momento di riesumare il diffusore.
Dopo aver fatto lo styling, asciuga i capelli con il diffusore, cambiando spesso l’inclinazione della testa: a testa in giù, con inclinazione destra, sinistra, portando la testa indietro. Evita ogni sfregamento per non increspare i capelli. Ad esempio, subito dopo l'asciugatura, evita di portare il casco o di sdraiarti (se lo fai, non mettere i capelli dietro la schiena), indossa golf a collo alto facendo attenzione. Sembra complicato, ma è tutta questione di piccole accortezze e di abitudine: ne vale la pena!

 

6. Piccole accortezze, grandi risultati

I capelli ondulati richiedono più cura rispetto a quelli lisci. Ecco alcuni consigli per mantenerli sani e valorizzati:

  • Riduci al minimo le colorazioni e pianifica pause rigeneranti per i tuoi capelli
  • Evita lavaggi troppo frequenti: prova a non lavare i capelli più di due volte a settimana
  • Scegli prodotti di qualtà, senza siliconi o agenti lucidanti, che rispettino la texture naturale dei tuoi capelli. QUI il nostro articolo su cosa cercare sulle etichette dei prodotti.
Torna al blog