come far tornare i capelli ricci

Come Recuperare e Ridare Vita ai Ricci: Guida Completa per Onde e Ricci Vitali, Definiti e Sani

Perché i capelli ricci hanno perso forma?

Ti stai chiedendo perché i tuoi ricci hanno perso forma, volume o brillantezza? È un problema comune: i capelli ricci e mossi sono affascinanti ma delicati, e basta poco per renderli spenti e difficili da gestire. Non solo, spesso sia donne che uomini ricci e mossi non sanno come valorizzare i loro capelli e non seguono routine di haircare corrette e adatte alla loro tipologia di capelli, andando col tempo a perdere i ricci e il mosso. Ma non demordere, adottando i giusti trattamenti potrai recuperare i capelli ricci naturali e ottenere ricci sani e definiti di nuovo.

Cosa fa perdere il riccio e il mosso

Le cause più frequenti includono:

  • Utilizzo di prodotti sbagliati: è bene utilizzare prodotti di qualità e specifici per i capelli ricci. Ad esempio, shampoo con solfati SLS e SLES, possono essere troppo aggressivi e quindi rovinano il riccio nel tempo.
  • Styling e asciugatura scorretti: spesso non si sa come trattare i capelli e questo porta a prendere abitudini sbagliate, come quella di non effettuare lo scrunch o di asciugare con il phon a velocità elevata.
  • Utilizzo di strumenti ad alto calore: le temperature elevate di phon e ferri, sono il nemico numero uno dei capelli ricci e mossi. Il calore eccessivo infatti indebolisce la struttura del capello, rovinandolo e facendogli perdere la struttura riccia e mossa naturale.
  • Trattamenti chimici: schiariture, permanenti, decolorazioni o colorazioni chimiche indeboliscono la fibra del capello
  • Disidratazione: i capelli ricci tendono per natura ad essere secchi e disidratati, quindi, più di ogni altro tipo di capello, richiedono continua idratazione. La disidratazione provoca il crespo e rilassa le forme naturali del capello riccio.
  • Prodotti troppo pesanti: l'utilizzo eccessivo di gel, schiume o leave-in appesantisce i capelli, appiattendoli

Se vuoi ridare vita ai ricci è bene iniziare da oggi con piccoli accorgimenti e buone abitudini che faranno rinascere i tuoi ricci e le tue onde!

Come recuperare i ricci - consigli preziosi

1. Dì addio alla piastra, stirature, decolorazioni o simili!"

Il primo passo per recuperare i tuoi ricci, è sicuramente quello di dire addio alle piastre, le decolorazioni e alle stirature. Tutti questi trattamenti rovinano i capelli e fanno perdere il riccio e i capelli mossi si appiattiscono. È consigliabile quindi evitarli il più possibile se non eliminarli del tutto.

2. Idratazione costante

Scegli shampoo delicati e senza solfati, balsami nutrienti e maschere settimanali ricche di oli vegetali. I ricci amano l’acqua e gli ingredienti naturali che trattengono l’idratazione. Scegli sempre prodotti per capelli ricci di qualità perché sono quelli che faranno la differenza nel lungo termine, e ti faranno mantenere il riccio sano e strutturato :)

3. Styling

Dopo il lavaggio, tampona con un panno in microfibra e applica la crema styling ricci LEONIA. Tecniche come lo scrunching per i capelli ricci o il praying hands per i capelli mossi aiutano a valorizzare onde e boccoli. È importante applicare la giusta quantità di crema, in modo da avere i migliori risultati. Consigliamo 4 noci di prodotto (che corrispondono a circa 6 erogazioni di prodotto) su capelli ricci di lunghezza media.

La crema styling LEONIA, grazie alla sua formula naturale, è estremamente salutare per il capello e proprio per questo, più la si applica e più il capello prende forma e struttura. Quindi inizia oggi il tuo viaggio per recuperare i ricci con LEONIA!

🤎 Leggi tutte le recensioni sulla crema styling LEONIA su TrustPilot 🤎

4. Asciugatura con diffusore

Usa il diffusore e non far passare il tempo tra il lavaggio e l'asciugatura: il crespo si forma proprio quando il capello è umido. Inclina la testa nelle diverse direzioni in modo da creare extra volume!

5. Refresh tra i lavaggi

Per ravvivare i capelli ricci senza lavarli, puoi fare un refresh veloce e pratico: basta che inumidirai leggermente i capelli e applicherai nuovamente la nostra crema styling LEONIA. Questa volta basteranno un paio di noci per dare vita e ravvivare i tuoi ricci.

6. Protezione notturna

Federe in seta o il metodo “pineapple” aiutano a mantenere ricci perfetti fino al mattino, prevenendo nodi e crespo.

Conclusione

Se per tanto tempo non hai saputo come trattare i tuoi capelli (e questo ti ha portato anche ad odiarli), è giunto il momento di metterti all'opera! Inizia il tuo nuovo percorso di haircare routine per recuperare ricci definiti e naturali!

Scrivici se hai bisogno di qualsiasi consiglio personalizzato o dubbi sulla tua routine di haircare riccia!

Retour au blog